Articolo

Topostorie: il ritorno del prologo

Andrea Martini 18 marzo 2014 testate, news, panini

Immagine articolo

Mi rendo conto che l'immagine è piccola, ma riesce comunque a dare un'idea di quello che sarà il primo numero delle Topostorie!

Dovrebbe uscire a maggio, ancora non si sa la data, sarà una testata mensile da 240 pagine per 4€.

Il secondo numero ha già un titolo: "Attenti a quei 3" e conterrà storie in cui compaiono Topolino, Paperino e Pippo insieme.

Valentina De Poli presenta così la nuova rivista: "Una serie di volumi a cadenza mensile che raccolgono le più belle storie dedicate a un tema specifico dove, come per magia, tutte le avventure diventano un’unica avventura, come in un romanzo. Parlo di magia non a caso: presenteremo, infatti, la nuova testata al Comicon di Napoli ed è stato quasi ovvio dedicare il primo numero ad Amelia e Zio Paperone. Titolo: “Dal Vesuvio con furore”. Emozione non meno importante è suscitata dal nome del curatore di questa nuova collana: si tratta di Massimo Marconi, il maestro di tutti coloro che oggi si dedicano al fumetto Disney. Garanzia di qualità, grinta e passione. Sbaraquack!"

Particolarità della nuova rivista è infatti quella di collegare le storie presenti nel volume attraverso un prologo, un epilogo e alcuni intermezzi per rendere la lettura fluida.

Vi lascio alla presentazione dei primi due volumi!

Topostorie 1 - Dal Vesuvio con furore

Nel dicembre del 1957 comparve nelle edicole un elegante volumetto formato Topolino ma con il doppio delle pagine e una copertina d’argento su cui spiccavano quattro paperi in costume, protagonisti di altrettante parodie disneyane: s’intitolava I Classici di Walt Disney. I Classici (che non hanno mai smesso di uscire in edicola anche se nel tempo hanno cambiato "format") contenevano storie già edite, ma un’avventura inedita, che cominciava con il famoso PROLOGO, collegava i vari episodi, cui dava nuova vita trasformandoli in altrettanti capitoli di un lungo romanzo. La pratica della storia di collegamento si è persa agli inizi degli anni Ottanta... fino a questo primo volume della nuova collana Topostorie e che si riallaccia idealmente a quella del 1957. I tempi sono cambiati, le storie sono cambiate, gli autori sono cambiati, i lettori soprattutto sono cambiati, ma la speranza è sempre la stessa: trovare la giusta alchimia perché belle avventure possano diventare grandi romanzi! Capolavori del fumetto come i gloriosi Classici di una volta o, almeno, piacevoli best seller!

Topostorie 2 - Attenti a quei 3

Dedicato a Topolino, Pippo e Paperino. Si apre con “Paperino e l’insolito remake” di Giorgio Cavazzano, una storia introdotta da un inedito prologo che, come nelle tavole successive della frame-story scritta da Massimo Marconi e disegnata da Lara Molinari, ci condurrà come una voce fuori campo, ma moooolto coinvolta, alla scoperta di un volume dedicato ai tre amatissimi personaggi Disney.

Commenti

Riviste correlate

  • Cover Topostorie 1Topostorie 1
    Primo numero della nuova testata Disney/Panini Comics! Numero centrato su Amelia: "Dal Vesuvio con furore". Le storie del numero sono collegate tra di loro attraverso tavole di raccordo inedite create appositamente per Topostorie. Cover di Alessandro Perina, colori di Valeria Turati.

Potrebbe interessarti anche...

  • Immagine articoloTopoNews: Autunno 2014
    AGGIORNATO!! Ecco tutte le novità Disney/Panini Comics per l'autunno del 2014! Dalle uscite ordinarie a quelle speciali in vista del Romics e di Lucca Comics!