Informazioni

Topolino 3158

In edicola dal
1 giugno 2016
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Arriva il Paperopardo, nuova grande parodia Disney, questa volta de Il Gattopardo, realizzata da Marco Bosco e Giada Perissinotto in occasione di Etna Comics, con una meravigliosa copertina dedicata! Panaro e Mazzon si dedicano a un'avventura con Zio Paperone, Chierchini torna dopo un anno di assenza dalle pagine del Topo. In chiusura il primo di quattro episodi dedicati al basket firmati da Francesco Artibani e Claudio Sciarrone!
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Il Paperopardo

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Giada Perissinotto
    Voto:
    Piaciuta a: 13

    Il Paperopardo è oggettivamente la storia migliore della settimana. Come intuibile dal titolo, è una parodia del romanzo "Il Gattopardo"; ed è proprio su questo che si concentrano le mie perplessità. La sceneggiatura di Marco Bosco è più che ottima e regge bene dall'inizio alla fine, senza evidenti incongruenze narrative o momenti di adagiamento nella trama. I disegni di Giada Perissinotto sono bellissimi, e la copertina di questo numero dedicata alla parodia in questione, raffigurante il ballo di Angelica e Tancredi (Paperina e Paperino) è un piccolo capolavoro, fortemente evocativo. In teoria sembrerebbe tutto a posto, ma in realtà, nonostante il rating molto alto assegnato a questa bella storia, non posso non sentirmi pervaso da un forte senso di insoddisfazione, come quello che si prova di fronte ad una grande occasione sprecata. Perché questo Paperopardo è una grandissima occasione sprecata. Ne poteva venire fuori una signora parodia di almeno 60-70 tavole, molto più fastosa graficamente e sostanziosa nella sceneggiatura, con il talento riconosciuto di Marco Bosco nello sceneggiare e l'immensa bravura di Giada Perissinotto (che disegna un'Angelica-Paperina a dir poco stupenda) ai disegni a disposizione, con margini di ironia, tipici delle parodie Disney italiane, potenzialmente infiniti; una parodia insomma da almeno 4,5 stelle, che sarebbe immediatamente entrata di diritto negli annali del fumetto Disney italiano e non solo. Ne è invece venuta fuori una storia troppo breve, ottima nella sceneggiatura e nei disegni, ma troppo superficiale e che di gattopardesco, seppur disneyanamente rivisitato, ha molto poco, che sfonda comunque la soglia delle 4 stelle abbondanti e conquista meritatamente la vetta di questo numero.

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone e la stella d'oro

    Sceneggiatura: Carlo Panaro
    Disegni: Michele Mazzon
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Zio Paperone e la stella d'oro è una bella storia. Nella struttura è in tutto e per tutto la tipica storia di Carlo Panaro, però superiore alla sua media. L'idea di fondo è alquanto abusata (la solita spedizione di Zio Paperone alla ricerca di nuovi tesori) però il plot è ben congegnato e la sceneggiatura di Carlo Panaro è buona e conosce momenti e intuizioni narrative particolarmente felici nell'arco delle 30 tavole della storia, fino al bellissimo, quasi struggente finale, che tocca picchi di poeticità vera, sincera e non melensa. Senza spoilerare la trama di questa bella storia, posso solo aggiungere che i disegni di Michele Mazzon sono venuti particolarmente bene, con un uso dei colori, in particolare il color oro, azzeccato. Una storia, quindi, riuscita appieno e molto scorrevole e piacevole da leggere, con finale poetico, che rasenta meritatamente le 3,5 stelle.

  • Prima pagina storia

    Paperino pesce fuor d'acqua

    Sceneggiatura: Lorenzo Camerini
    Disegni: Giulio Chierchini
    Voto:
    Piaciuta a: 2

    Paperino pesce fuor d'acqua è una storia brevissima (appena 4 pagine) dell'esordiente Lorenzo Camerini. L'idea di base è davvero buona, quasi brillante, e la sceneggiatura è ben scritta, nei limiti dell'estrema brevità, che rende questa storia di fatto come un'autoconclusiva. I disegni di Giulio Chierchini, artista della vecchia guardia Disney italiana, che nei decenni passati ci ha regalato memorabili pagine e indimenticabili avventure a fumetti, sono sempre molto ben fatti e piacevoli da guardare. Che dire quindi? Complimenti a Lorenzo Camerini per questo più che buono esordio, una bella storia che supera agevolmente la sufficienza e si aggiudica meritatamente 3,25 stelle.

  • Prima pagina storia

    Gambadilegno e il furto... di troppo

    Sceneggiatura: Bruno Sarda
    Disegni: Paolo De Lorenzi
    Voto:
    Piaciuta a: 3

    Gambadilegno e il furto... di troppo è un'altra bella storia, seppure con dei limiti. L'idea di base è abbastanza originale però il plot è abbastanza ingenuo, quando non apertamente insulso, nel suo procedere. La sceneggiatura di Bruno Sarda è ben scritta, cosa che giustifica il rating sopra la media, però non è scevra di elementi di banalità che costituiscono un limite intrinseco di questa storia, concepita a mio avviso già alla radice in modo poco funzionale a livello di credibilità narrativa e di plot (basti pensare all'assurda malattia di Gambadilegno e al ruolo poco o per niente credibile di Topolino come suo guaritore; la trovata dei miliardari sbarcati sull'isola deserta in vacanza poi suscita non poche perplessità). È solo grazie al finale particolarmente riuscito che le sorti della storia si risollevano, tornando ad avere una parvenza di credibilità, che prima era quasi totalmente assente; altro elemento a favore sono i dialoghi molto curati, frutto della bravura di uno sceneggiatore di vecchio corso qual è Bruno Sarda. I disegni di Paolo De Lorenzi sono nella media e fanno bene il loro dovere. La storia quindi nel suo complesso, ponderati i vari aspetti positivi e negativi, raggiunge agevolmente le 3,5 stelle piene.

  • Prima pagina storia

    Slam Duck - Primo episodio - Un allenatore a sorpresa

    Sceneggiatura: Francesco Artibani
    Disegni: Claudio Sciarrone
    Colori: Elisa Braglia
    Voto:
    Piaciuta a: 9

    Slam Duck - Primo episodio - Un allenatore a sorpresa è la prima di quattro puntate di una serie a tema sportivo, dedicata al basket, scritta da Francesco Artibani. Senza spoilerare la trama davvero intrigante di questa ottima storia, mi limito a dire che la sceneggiatura di Francesco Artibani (poteva essere altrimenti trattandosi di lui?) è più che ottima, decisamente di livello superiore, e i disegni di Claudio Sciarrone sono fantastici, con quella colorazione digitale, nel rendere l'atmosfera sportiva e l'ambientazione tipica da college americano. Si tratta quindi di una serie diversa dalle storie che siamo abituati a leggere sul nostro settimanale preferito, innovativa e sbarazzina, sia come impostazione di plot e sceneggiatura sia come stile di disegno e rappresentazione grafica (merito dell'arte e della tecnica di disegno e colorazione digitali, opera dei bravissimi Claudio Sciarrone per i disegni, ed Elisa Braglia per i colori). In attesa di leggere le prossime puntate, questo primo episodio guadagna meritatamente 3,75 stelle, piazzandosi come seconda storia migliore della settimana.

Commenti