Topolanno 2014

Il 2014 è ormai finito da mezzo mese e, come di consueto, ecco arrivare il grande sondaggio annuale del Topolanno!

Innanzitutto complimenti a tutti gli autori che hanno riempito le pagine di Topolino per un altro anno e grazie a tutta la redazione che ha curato ogni singolo numero! Forse la qualità generale delle storie è un po' scesa rispetto ai picchi toccati lo scorso anno, ma difficile superare l'anno del mitico numero 3000. In ogni caso le 10 storie che hanno superato le votazioni settimanali e mensili e sono arrivate "in finale" sono davvero di altissimo livello.

Ma andiamo a vedere qualche statistica sulle storie e sugli autori!

4 sono le storie dei paperi, così come 4 sono le storie dei topi, ma a queste si aggiungono ben 2 storie miste (Raceworld e Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde). Oltre alla particolarità delle storie miste è interessante notare come, nonostante la netta prevalenza numerica di storie papere sulle pagine di Topolino, le storie di topi continuano ad essere più apprezzate, conquistando un bel pareggio nella classifica finale.

Delle 10 storie finaliste 2 sono saghe lunghe, rispettivamente da 4 e da 5 episodi (Raceworld e PK: Potere e Potenza), 2 sono le storie divise in due parti (Ratkyll e Hyde e Topolino e i 7 Boglins) e infine una fa parte di una serie (Zia Nena).

Passando agli autori, per quanto riguarda le sceneggiature questo è senz'altro l'anno degli esordienti! Vito Stabile, Blasco Pisapia e Pietro Zemelo hanno infatti scritto tre ottime storie e si sono meritati di raggiungere il sondaggio finale! Rispetto agli anni passati inoltre l'unico sceneggiatore presente con più di una storia è Enrico Faccini, per quanto una sia stata scritta a quattro mani con Casty. A loro due si aggiungono Teresa Radice, Roberto Gagnor, Francesco Artibani, Augusto Macchetto e Bruno Enna.

Anche tra i disegnatori c'è grande varietà: tutti diversi per ogni storia! Una menzione d'onore spetta a Blasco Pisapia, Enrico Faccini e Casty in quanto autori completi (sceneggiatura e disegni). A loro si aggiungono Francesco Guerrini, Stefano Turconi, Claudio Sciarrone, Andrea Freccero, Lorenzo Pastrovicchio, Graziano Barbaro, Fabio Celoni e Giuseppe Zironi.

Dunque, concludendo questo breve riepilogo, un anno davvero vario e particolare, caratterizzato da storie di qualità molto alta alternate a una media leggermente inferiore rispetto all'anno passato. Di sicuro il 2014 verrà anche ricordato come l'anno del ritorno di Pk, storia che giustamente è tra le finaliste.

Anche per Topoinfo questo è stato un anno importante, caratterizzato dall'inaugurazione del nuovo sito avvenuta il primo aprile, in occasione del terzo anniversario dalla creazione. Questa edizione del Topolanno si è svolta interamente sul sito e questo, anche grazie alla maggiore integrazione del Topolanno all'interno del nuovo sito, ha permesso di aumentare decisamente il numero di persone che ogni settimana e ogni mese hanno espresso il loro parere sulle storie pubblicate su Topolino. Ovviamente anche questo sondaggio si svolge sul sito ed è aperto a tutti i visitatori (con l'unica limitazione di aver dato il consenso all'utilizzo dei cookies, pulsante verde in basso in ogni pagina). Proprio grazie al nuovo sito, inoltre, è stato possibile evitare del tutto i ritardi che, purtroppo, avevano caratterizzato la precedente edizione del Topolanno.

Senza ulteriori indugi vi lascio all'elenco delle storie candidate e alla difficile decisione da prendere. Vi ricordo che, come al solito, è possibile dare fino a un massimo di tre preferenze e che non è possibile modificare il proprio voto dopo averlo confermato. Il sondaggio rimarrà aperto fino al 16 febbraio compreso. Se dovessero esserci problemi fatemelo sapere nei commenti o via email.

In bocca al lupo a tutte le storie e buon voto!!!

AGGIORNAMENTO

In seguito al pareggio tra le storie Raceworld e Topolino e i 7 Boglins si svolgerà uno spareggio di una settimana su questa pagina!

Le storie


I voti

Zio Paperone, Amelia e il patto della luna
13 voti - 4%
Topinadh Tandoori e la rosa del Rajasthan
11 voti - 3%
Raceworld
70 voti - 20%
Zia Nena - Clarabella e l'eccentrica zia Nena
24 voti - 7%
Paperino e la magia del teatro
15 voti - 4%
PK: Potere e Potenza
61 voti - 17%
Amelia e la grande magia sgraffignagrafia
9 voti - 3%
Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde
69 voti - 19%
Topolino e i 7 Boglins
70 voti - 20%
Topolino e l'albero di Holly
12 voti - 3%
Sondaggio chiuso.

Commenti