Topolanno 2013

Ed eccoci giunti anche quest’anno alla votazione finale che decreterà la miglior storia pubblicata su Topolino nel 2013! Nonostante qualche ritardo per il terzo anno siamo giunti alla conclusione del Topolanno e come al solito è impossibile dire che la scelta sarà semplice: tutte le storie che sono arrivate fin qui dopo le votazioni settimanali e mensili sono davvero dei capolavori, così come altre che invece non ce l’hanno fatta. Prima di arrivare al sondaggio ecco qualche considerazione sull’anno appena passato!

Intanto una differenza rispetto agli anni scorsi: le storie finaliste sono 10 e non 12. Come è possibile? Beh, due saghe sono state scelte come storia del mese per due volte! Un primo grande complimento va quindi a Zio Paperone e l’ultima avventura e a Darkenblot 2.0 e ai rispettivi autori.

Lo sceneggiatore più apprezzato dell’anno è senza dubbio Francesco Artibani che firma ben 4 storie sue 10, seguito a ruota da Roberto Gagnor che si posiziona un solo gradino più in basso. Gli altri sceneggiatori finalisti sono, in ordine di apparizione, Tito Faraci, Enrico Faccini e Casty.

Per quanto riguarda i disegnatori invece la medaglia d’oro va a Giorgio Cavazzano con ben 3 storie! A pari merito con una storia a testa seguono Corrado Mastantuono, Alessandro Perina, Paolo Mottura, Claudio Sciarrone, Giampaolo Soldati, Enrico Faccini e Lorenzo Pastrovicchio.

Nota di merito a Enrico Faccini, unico autore unico (scusate il gioco di parole) ad arrivare in finale!

Ora qualche statistica: 7 storie dal mondo dei Topi contro 3 dei Paperi, ben 5 storie con protagonista Topolino, 1 con Pippo, 1 con Macchia Nera, 1 con Paperoga, 1 con Zio Paperone e 1 con Paperino. Sebbene le storie di Paperi siano le più presenti e Topolino spesso venga etichettato come personaggio “poco gradito”, in realtà le storie topesche piacciono di più!

Concludo questo articolo ricordandovi che anche quest’anno è possibile esprimere fino a 3 preferenze e che il sondaggio rimarrà aperto fino al 16 febbraio compreso! Buona scelta!


Le storie


I voti

Topolino e gli esploratori del domani
2 voti - 2%
Zio Paperone e l'ultima avventura
9 voti - 7%
Topolino e la promessa del gatto
23 voti - 18%
Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000
3 voti - 2%
Moby Dick
21 voti - 17%
Paperoga eroe dello spazio
25 voti - 20%
Topolino e il passaggio al Tor Korgat
31 voti - 24%
Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
4 voti - 3%
Topolino e il mistero di Borgospettro
2 voti - 2%
Darkenblot 2.0 Regeneration
7 voti - 6%
Sondaggio chiuso.

Commenti