Articolo

Topolino passa a Panini

Andrea Martini 20 settembre 2013 news, topolino, panini

Immagine articolo

Il 31 luglio era stato annunciato ufficialmente dopo mesi di rumors il passaggio della divisione publishing di Walt Disney Italia a Panini Comics. Secondo l'accordo Walt Disney Italia cede in licenza a Panini la realizzazione e la pubblicazione dei propri periodici, e la redazione attuale? Originariamente doveva trasferirsi da Milano a Modena, sede della Panini, ma dopo due giornate di sciopero il trasloco è stato annullato. Da allora tutti aspettavano il momento in cui questo cambiamento si sarebbe infine mostrato al pubblico, e quel momento sta per arrivare: con il numero 3019 Topolino cambierà per terza volta editore (dopo Nerbini, Mondadori e The Walt Disney Company Italia) e in copertina troveremo il logo di Panini Comics.

La copertina del numero 3019 doveva per forza essere dedicata a questo importantissimo cambiamento, e così è stato. Oltre al logo del nuovo editore (e a quello Disney spostato sopra la T di Topolino) ciò che davvero evidenzia il passaggio è il disegno di Giorgio Cavazzano che vede Topolino in una parodia del logo delle figurine dei Calciatori Panini, uno dei prodotti più importanti dell'editore. La copertina è davvero ben riuscita e risulta semplice ma efficace, anche grazie alla bravura del maestro veneziano, tuttavia non riesco a fare a meno di rimanere un po' infastidito. Non riesco proprio a digerire il riferimento così palese al calcio, in fondo si tratta della Panini Comics che si occupa di fumetti, non di figurine (a meno che non abbia ragione Mastantuono quando dice "ma è vero che le vignette saranno adesive e vendute a parte?"). Riassumendo credo che la copertina possa effettivamente presentare bene il nuovo editore, ma avrei sperato in qualcosa di più legato ai fumetti che al calcio, visto che in fondo di un fumetto si tratta. Al di là di queste considerazioni su una semplice copertina staremo a vedere cosa porterà effettivamente questo passaggio, sperando che le novità siano nuovi progetti o testate, restyling e qualità e non aumenti di prezzo, riduzione dei costi a scapito della qualità e altro.

Commenti

Riviste correlate

  • Cover Topolino 3019Topolino 3019
    Primo numero pubblicato da Panini Comics: è presente il logo del nuovo editore in basso e quello Disney in alto, sopra alla T di Topolino. In copertina Topolino si cala in una parodia del simbolo delle figurine Panini. Disponibile al Romics e in fumetteria una versione speciale con variant cover floccata.

Potrebbe interessarti anche...