Informazioni

Topolino 3148

In edicola dal
23 marzo 2016
Da acquistare?
Insomma...
Voto medio storie
In breve
Cover dedicata ai supereroi così come due storie brevi della serie "Il manuale del supereroe" di Gabriele Mazzoleni. La storia di apertura invece è dedicata al calcio in Argentina di Nigro e Marini! Ben 7 storie su questo numero e quasi tutte sono episodi di diverse serie: troviamo infatti la terza storia di Pk Tube di Sisti/Lavoradori/Monteduro per i 20 anni di Pk, un nuovo episodio di E-Blog (dopo più di 3 anni!) e uno de "I misteri di Zia Topolinda". Chiude il numero una storia "pasquale" di Giorgio Salati e Alessia Martusciello!
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Topolino e il gol a passo di tango

    Storia allo spareggio

    Sceneggiatura: Sisto Nigro
    Disegni: Roberto Marini
    Voto:
    Piaciuta a: 14

    Topolino e il gol a passo di tango è la storia migliore della settimana, pari merito con Ciccio e i Bassotti a sorpresa. L'idea di fondo è quella di una storia calcistica, quindi molto abusata, però il plot è davvero ottimamente congegnato e l'ambientazione nella Buenos Aires del 1876 aiuta molto alla sua riuscita. La sceneggiatura di Sisto Nigro (che già conosciamo per altre bellissime storie, anche recenti) è una piccola perla di scrittura creativa, è davvero ben scritta e regge perfettamente dalla prima all'ultima tavola, senza alcun momento di adagiamento nella trama o incongruenze narrative. A coronare l'opera, i disegni dal tratto di matita morbido e chiaro di Roberto Marini, davvero ben fatti. Senza spoilerare la trama di questa bellissima storia, posso solo dire che è ben scritta e disegnata e riserva molti colpi di scena fino alla fine; qualità che le fanno guadagnare 4 meritate stelle arrotondate per eccesso e la vetta (seppur condivisa) di questo numero.

  • Prima pagina storia

    Pk Tube - Episodio 3 - Il peso della conoscenza

    Sceneggiatura: Alessandro Sisti
    Disegni: Alberto Lavoradori
    Colori: Max Monteduro
    Voto:
    Piaciuta a: 9

    PK Tube - Episodio 3 - Il peso della conoscenza è il migliore episodio, finora, di questa serie. Il tratto di matita di Alberto Lavoradori continua ad essere, a mio avviso, troppo abbozzato e approssimativo, in alcune vignette quasi al limite dello scarabocchio (nel senso positivo del termine, con tutto il rispetto per la professionalità dell'autore). Detto ciò, quel che rende questo terzo episodio il migliore tra quelli pubblicati ad oggi è indubbiamente il plot, più vivo a livello di eventi narrati e personaggi storici di PKNA presenti, con la sceneggiatura di Alessandro Sisti che lo sviluppa che rende la storia più coinvolgente, contribuendo a darle un suo perché, un significato che è anche una lezione di vita circa il potere della volontà e della conoscenza, tutto concentrato in appena 10 tavole. Fatti quindi i complimenti ad Alessandro Sisti per la buona sceneggiatura, particolarmente riuscita, e menzionato l'ottimo risultato raggiunto come sempre da Max Monteduro con i colori applicati ai disegni di Lavoradori, che merita comunque anch'egli una menzione per la sua professionalità anche se i suoi disegni non mi entusiasmano, concludo dicendo che questa storia nel suo complesso raggiunge la sufficienza piena e si aggiudica 3 stelle tonde.

  • Prima pagina storia

    Il manuale del supereroe - Senza poteri

    Sceneggiatura: Gabriele Mazzoleni
    Disegni: Antonello Dalena
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Il manuale del supereroe - Senza poteri è la prima storia di una nuova serie di storie brevissime (in questo caso 6 tavole), ideata da Gabriele Mazzoleni. L'idea di fondo è abbastanza abusata (storie brevi di imprese supereroistiche) però viene sviluppata in modo originale dallo sceneggiatore con un plot abbastanza buono e una sceneggiatura ben scritta e ideata, a fronte di un numero decisamente esiguo di pagine a disposizione, fino al colpo di scena finale che, a mio avviso, è una trovata narrativa felice, davvero azzeccata e riuscita. I disegni di Antonello Dalena si adattano bene allo spirito della storia, che guadagna meritatamente anch'essa 3 stelle piene.

  • Prima pagina storia

    Il manuale del supereroe - Il costume nuovo

    Sceneggiatura: Gabriele Mazzoleni
    Disegni: Stefania Fiorillo
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Il manuale del supereroe - Il costume nuovo è la seconda storia di questa nuova serie di storie supereroistiche brevissime ideata da Gabriele Mazzoleni. Anche questa storia è lunga appena 6 tavole, però, a differenza della precedente, è qualitativamente molto inferiore. L'intento di queste storie è chiaramente comico, ma, se la comicità di Super Pippo nella storia precedente era intelligente e anche un po' ricercata, in questo secondo episodio siamo di fronte ad un plot decisamente poco credibile e abbastanza ingenuo, con una Paperinika ridotta a macchietta che affronta un'avversaria decisamente troppo stereotipata, e ad una trama praticamente inesistente e senza senso, che fa di questa storia un papocchio senza capo né coda, con un finale assolutamente improponibile. La sceneggiatura si comporta di conseguenza e non sembra neanche scritta dallo stesso bravo autore dell'episodio precedente. I disegni di Stefania Fiorillo sono buoni, ma non bastano a risollevare le sorti di questa storia, che con mio sommo dispiacere rimane impantanata nell'insufficienza, senza andare oltre la soglia delle 2 stelle.

  • Prima pagina storia

    E-blog - Dolce passione

    Sceneggiatura: Riccardo Pesce
    Disegni: Marco Palazzi
    Voto:
    Piaciuta a: 6

    E-blog - Dolce passione segna il ritorno di questa serie di storie con protagoniste Emy, Ely ed Evy, le tre nipotine di Paperina, dopo l'ultima storia "Ricordi ramificati" pubblicata su Topolino n. 2985. Il plot è originale e ben pensato e la sceneggiatura di Riccardo Pesce lo sviluppa a dovere, reggendo bene lungo tutte le 20 tavole della storia, senza incongruenze o momenti di stanchezza narrativa, sebbene paghi un po' di ingenuità e presenti qualche elemento di banalità nella prima parte. La caratterizzazione dei personaggi è abbastanza riuscita, anche se all'inizio la nipote di Amelia e le tre nipotine di Paperina appaiono un po' troppo smielate, però recuperano in seguito alla grande, aiutate da un'Amelia in forma strepitosa e da un'ottima Paperina, che ci regala nel finale un'ottima performance che gioca con un argomento che ultimamente impazza tra i lettori del nostro settimanale preferito, ossia l'età di Brigitta; trovata questa che segna un punto a favore del bravo sceneggiatore Riccardo Pesce. I disegni di Marco Palazzi, dal tratto di matita pulito e chiaro, sono graficamente molto belli e riusciti, così come l'intera storia, che raggiunge senza difficoltà la sufficienza piena e si ferma sulla soglia delle 3 stelle tonde.

  • Prima pagina storia

    I misteri di Zia Topolinda - La capsula del tempo

    Sceneggiatura: Massimiliano Valentini
    Disegni: Ottavio Panaro
    Voto:
    Piaciuta a: 2

    I misteri di Zia Topolinda - La capsula del tempo è invece una storia non proprio riuscita. L'idea di base, Zia Topolinda alle prese con dei misteri da risolvere, sarebbe abbastanza buona se ben sviluppata. Ma così non è. Il plot è ben congegnato, ma è assolutamente prevedibilissimo, banale e ingenuo nella sua struttura. La sceneggiatura del solitamente bravo Massimiliano Valentini fa quel che può ma il tenore della storia rimane come prima descritto. Il personaggio di Zia Topolinda, che abbiamo conosciuto nel 1960 in uno dei capolavori assoluti di Romano Scarpa, "Topolino e la collana Chirikawa", è qui svilito e asservito ad interprete di una storiella di second'ordine che non gli rende affatto giustizia, alle prese con un "mistero" buono per un pubblico di lettori 6-8enni. L'intera storia risulta quindi ingenua, e tutti i personaggi della storia, a partire da Topolino, non convincono affatto calati in quella caratterizzazione, appunto, ingenua; i dialoghi poi sono banali e a tratti infantili, rispecchiando il mood delle vicende narrate. I disegni di Ottavio Panaro sono più che buoni, come sempre, ma non bastano a risollevare le sorti e il livello qualitativo della storia, che va poco oltre la soglia della mediocrità, raggiungendo le 2,5 stelle abbondanti.

  • Prima pagina storia

    Ciccio e i Bassotti a sorpresa

    Storia allo spareggio

    Sceneggiatura: Giorgio Salati
    Disegni: Alessia Martusciello
    Voto:
    Piaciuta a: 14

    Ciccio e i Bassotti a sorpresa è invece la storia migliore della settimana, pari merito con Topolino e il gol a passo di tango. L'idea di fondo è quella di una storia a tema pasquale, genere quindi notevolmente abusato nei decenni, ma il rischio storiella celebrativa ingenua è evitato alla grande dalla bravura dello sceneggiatore Giorgio Salati. Il plot è movimentato quanto basta e sa essere a tratti molto avvincente, la sceneggiatura è più che ottima, scritta davvero bene, e rende perfettamente tutte le sfumature delle varie fasi della trama, grazie alla riuscitissima caratterizzazione dei personaggi, soprattutto il protagonista Ciccio, e a dei dialoghi formidabili, a tratti brillanti. Tutto ciò è frutto della mano esperta e versatile di Giorgio Salati, capace come pochi altri di orchestrare trame ricche di intrecci e tenere saldamente i molteplici fili della narrazione, portandoli avanti fino alla fine della storia senza incongruenze o contraddizioni interne, arricchendoli qua e là con felici trovate che talvolta sono veri e propri colpi di genio, e facendo infine quadrare il tutto, dando così vita a bellissime e talvolta indimenticabili avventure a fumetti. Senza spoilerare la trama, è il caso di questa ottima storia, magnificamente scritta e congegnata, e disegnata da una bravissima Alessia Martusciello in piena forma, che ha saputo capire e rappresentare alla perfezione l'atmosfera e l'essenza della storia esattamente come l'autore l'ha concepita, grazie a quel suo peculiare stile, un tratto di matita inconfondibile e versatile che ormai conosciamo bene e la contraddistingue. Che dire infine? Consiglio assolutamente la lettura di questa bellissima storia, che sfiora le 4 stelle piene e conquista meritatamente la vetta, seppur condivisa, di questo numero.

Commenti