Informazioni

Topolino 3135

In edicola dal
23 dicembre 2015
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Bellissima copertina, con anche un effetto glitter, per il numero di Natale di quest'anno, che raccoglie all'interno 5 storie tutte a tema! Si va da una storia "un po' in rima" con Dinamite Bla e Babbo Natale (Vitaliano/Limido) al ritorno di Zia Nena (Pisapia), passando per un "fumepanettone" di Gagnor e Usai con Topolino e Paperino insieme! Le altre due storie, entrambe papere, vedono Paperino e Paperone alle prese con luci e regali: decisamente un numero di Natale!
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Il Natale Perduto - Un racconto (un po' in rima) di Paperopoli

    Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
    Disegni: Carlo Limido
    Voto:
    Piaciuta a: 15

    Il Natale Perduto - Un racconto (un po' in rima) di Paperopoli, è la storia migliore della settimana, pari merito con Zia Nena - Dalle stelle alle stalle. L'idea natalizia di base sarà anche abusata, ma il plot è originalissimo e davvero ottimamente congegnato, attentamente strutturato e scorrevole al tempo stesso. La sceneggiatura di Fausto Vitaliano è eccelsa e magistralmente studiata, e ci regala una storia natalizia bellissima che è al tempo stesso una lezione di vita. Senza spoilerare le varie fasi della trama, posso dire che la vicenda dei paperopolesi che, sopraffatti da un Natale che ormai è sinonimo solo di stress e sfrenato consumismo fine a se stesso, ne desiderano ardentemente la scomparsa e, ottenutala, ne avvertono la mancanza, per poi, dopo essere riusciti a recuperarlo per intercessione di Babbo Natale, riscoprirlo nel suo vero spirito e significato, fatto di piccoli pensieri e buone intenzioni, è una piccola grande lezione di vita. Davvero complimenti quindi a Fausto Vitaliano per questa ottima storia magistralmente sceneggiata e a Carlo Limido per i disegni perfettamente intonati con lo spirito e l'atmosfera di questo bel racconto natalizio; storia che guadagna pienamente quattro meritatissime stelle.

  • Prima pagina storia

    Topolino, Paperino e le raccolte salva-Natale, featuring Lillow & Gregor

    Sceneggiatura: Roberto Gagnor
    Disegni: Luca Usai
    Voto:
    Piaciuta a: 9

    Topolino, Paperino e le raccolte salva-Natale, featuring Lillow & Gregor, è invece una storia davvero originalissima, unica (ad oggi) nel suo genere, che inaugura un nuovo filone, quello del fume-panettone, che rifà il verso al cinepanettone, tanto immeritatamente di moda. Ma se il cinepanettone in genere è un film da 1 stella, il fume-panettone del bravo Roberto Gagnor è invece una storia da 3,5 stelle, ben scritta e disegnata. Il plot è ben congegnato e estremamente vario e movimentato, sviluppato da una sceneggiatura più che buona, che riesce a tenere senza tentennamenti evidenti le fila di una serie di innumerevoli vicende che si susseguono sempre più variegate e esilaranti a ritmo continuo. Altro elemento di originalità e la commistione tra topi e paperi (caratteristica di Roberto Gagnor, basti pensare alla bellissima Raceworld del 2014); ma il Topolino di questa storia è un pesce fuor d'acqua, che non regge in quanto a credibilità, ridotto quasi a macchietta, stretto tra vicissitudini più congeniali a Paperino e Paperoga, la cui caratterizzazione invece è quasi perfettamente riuscita, insieme a quella degli outsider Lillow & Gregor. È questo a mio avviso il vulnus più evidente di questa storia, che non inficia però il suo livello qualitativo complessivo; le vicende narrate sono volutamente inverosimili e strampalate, in linea con il genere fume-panettone, e il risultato è una storia esilarante, che riesce a centrare il suo obbiettivo di divertire a ruota libera, davvero ben scritta e disegnata, in linea con le aspettative, che si aggiudica 3,5 stelle.

  • Prima pagina storia

    Paperino e le luci di Paperopoli

    Sceneggiatura: Pietro Zemelo
    Disegni: Renata Castellani
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Paperino e le luci di Paperopoli è una storia natalizia nella media, piacevole da leggere. Il plot è movimentato quanto basta con un pizzico di avventurosità e la sceneggiatura del bravo Pietro Zemelo fa bene il suo lavoro. Unica pecca l'atmosfera a tratti smielata, forse troppo anche per una tipica storia natalizia. Nel complesso però la storia raggiunge la sufficienza piena ed è buona per passare qualche minuto immersi in una piacevole atmosfera natalizia, consci che Pietro Zemelo è capace di ben altro, come ha dimostrato negli ultimi anni con le sue bellissime storie.

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone e la disfida del regalo

    Sceneggiatura: Giorgio Fontana
    Disegni: Roberto Vian
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Zio Paperone e la disfida del regalo è l'esordio topoliniano di un grande scrittore di successo, Giorgio Fontana, Premio Campiello 2014 per "Morte di un uomo felice". Sebbene si tratti di una storia breve, appena 7 pagine, il plot è abilmente congegnato e la sceneggiatura riesce a centrare l'obbiettivo che l'autore si prefigge fin dalla prima tavola: rappresentare uno Zio Paperone in perfetta forma che riesce a battere tutti con la sua sagacia e bravura negli affari, fino al colpo da maestro finale, di un'arguzia che ricorda la vicenda dei frantoi di Talete, che spiazza tutti e lo consacra ancora una volta il papero più abile e brillante nell'Olimpo disneyano. Ed è proprio questo brillante doppio colpo di scena finale, un tocco magistrale dell'autore, degno di uno sceneggiatore navigato di vecchio corso, a suggello di una sceneggiatura senza pecca alcuna, che mi ha colpito e fatto amare particolarmente questa storia, che in pochissime pagine condensa un'ottima miscela di arguzia, brillantezza e scrittura di livello applicata al fumetto Disney; ed è solo una storia breve d'esordio. Complimenti quindi a Giorgio Fontana per l'ottima sceneggiatura (con una simile penna, per chi conosce i suoi libri, non poteva essere altrimenti), un esordio di tutto rispetto, e ai bei disegni in stile barksiano di Roberto Vian. Che sia la prima di una lunga serie.

  • Prima pagina storia

    Zia Nena - Dalle stelle alle stalle

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Blasco Pisapia
    Disegni: Blasco Pisapia
    Voto:
    Piaciuta a: 22

    Zia Nena - Dalle stelle alle stalle è l'altra storia migliore di questo ottimo numero, pari merito con Il Natale Perduto - Un racconto (un po' in rima) di Paperopoli. Per evitare di spoilerare elementi della trama di questa bellissima storia, devo limitarmi a dire che Blasco Pisapia, che firma questa storia da autore completo, continua a superarsi con questo nuovo personaggio, Nerissa Cow, versione disneyana di Zia Mame, da lui creato l'anno scorso. Il plot è avventuroso e ottimamente congegnato nella sua ambientazione americana anni 1950 e regge perfettamente in tutte le fasi della storia, la sceneggiatura è eccelsa e regala momenti brillanti di comicità intelligente, soprattutto in alcuni dialoghi, e i disegni in stile Floyd Gottfredson anni 1930-1940 sono una gioia per gli occhi (almeno per me, cresciuto a pane, fumetto Disney americano e Romano Scarpa). Ancora complimenti quindi a Blasco Pisapia per la sua penna versatile e la sua eccellente matita, un'altra rivelazione del fumetto Disney italiano degli ultimi anni.

Commenti