Informazioni

Topolino 3130

In edicola dal
18 novembre 2015
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Numero dedicato al compleanno di Topolino! In apertura l'attesa storia in due parti firmata Casty & Bonfa: "Tutto questo accadrà ieri"!! In chiusura invece, come previsto, il terzo episodio della nuova saga di Pk del trio Artibani/Pastrovicchio/Monteduro, "Il raggio nero". A completare il numero, in mezzo, due storie molto particolari che adottano lo stile grafico e narrativo dei nuovi corti di Mickey Mouse!
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia Prima pagina storia

    Tutto questo accadrà ieri

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Casty
    Disegni: Casty, Massimo Bonfatti
    Voto:
    Piaciuta a: 29

    Con "Tutto questo accadrà ieri" ci troviamo forse di fronte al miglior Casty di sempre. Avevo detto quasi la stessa cosa ai tempi di Topolino e i 7 Boglins, ma Casty si supera continuamente: seppure la sua carriera topoliniana sia poco più che decennale, essa è già costellata da decine di piccoli grandi capolavori di fumetto. Questa storia in due parti per un totale di ben 71 pagine (40+31), è un vero e proprio capolavoro a fumetti. L'idea di base, l'avventura anni Trenta perduta di Topolino e Gambadilegno e rimossa dalla loro memoria, è geniale e la sceneggiatura è un capolavoro di scrittura creativa. I disegni di Casty, con quelli del grande Bonfa, sono semplicemente stupendi, sembra di leggere una delle storie del miglior Floyd Gottfredson degli anni 1930-1940; in particolare Topolino e Minni degli anni Trenta sono disegnati da Casty con una perizia unica e un tratto di matita che rivisita quello di Gottfredson e Romano Scarpa, ma al tempo lo sintetizza e lo supera, dando vita ad uno stile tutto nuovo e originale, seppure all'insegna della gloriosa tradizione americana del Mickey Mouse gottfredsoniano e del Topolino americaneggiante di Romano Scarpa. La trama è un capolavoro, la sceneggiatura altrettanto, così come i disegni di cui ho ampiamente parlato e dei quali posso solo dire in aggiunta che la mano di Bonfa si nota molto in certe azzeccate occasioni, come quando Minni anni Trenta rimane senza parole e viene circondata da una miriade di punti interrogativi in stile Lupo Alberto (o anche Popeye di E. C. Segar). Che dire quindi, in conclusione, di questa bellissima storia? Secondo me è la storia migliore non solo di questa settimana, ma, ad oggi, anche di questo mese e dell'intero 2015, sarà estremamente difficile che non superi tutti i sondaggi del Topolanno a cui verrà sottoposta. D'altronde era dai tempi di Topolino e i 7 Boglins e della meravigliosa parodia capolavoro Dottor Ratkill e Mister Hyde (le due storie migliori del 2014 a mio avviso) che non davo 5 stelle piene ad una storia: oggettivamente con Tutto questo accadrà ieri siamo davanti ad un capolavoro assoluto del fumetto Disney che resterà negli annali e farà storia. Complimenti davvero a Casty, il miglior sceneggiatore e disegnatore Disney italiano vivente (insieme al maestro Giorgio Cavazzano, a Massimo De Vita e anche gli altri giovani epigoni di Romano Scarpa: Enrico Faccini e Lorenzo Pastrovicchio).

  • Prima pagina storia

    Mickey Mouse - Croissant del trionfo

    Sceneggiatura: Janelle Asselin
    Disegni: John Green
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Meno entusiasmanti sono invece le storie brevi tratte dai corti di Mickey Mouse. Oggettivamente vederli in versione corto animato e tutt'altra cosa rispetto alla trasposizione a fumetti. Sulla pagina cartacea infatti perdono a mio avviso molto del loro fascino e della loro bellezza. Va detto comunque che questa breve storia Croissant del trionfo si distingue per originalità e freschezza dell'idea di base e della trama, risultando molto piacevole da leggere e anche da vedere, con quello stile tipico del Mickey Mouse degli inizi, e guadagnandosi 3,5 stelle meritate.

  • Prima pagina storia

    Mickey Mouse - Sonnambulismo

    Sceneggiatura: Alessandro Ferrari
    Disegni: John Green
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    La seconda storia breve tratta dai corti di Mickey Mouse, dal titolo Sonnambulismo, scende di livello rispetto alla storia precedente. L'idea di fondo è valida ma il plot è alquanto astruso e difficile da seguire e risulta molto banale e scontato fino al finale ampiamente prevedibile. Lo stile inconfondibile Mickey Mouse degli esordi in questo caso non basta per reggere le sorti della storia, che perde la freschezza di plot e originalità del corto precedente.

  • Prima pagina storia

    PK: Il raggio nero - Terza puntata

    Sceneggiatura: Francesco Artibani
    Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
    Colori: Max Monteduro
    Voto:
    Piaciuta a: 2

    La terza puntata di PK - Il raggio nero, prosegue nel solco delle puntate precedenti come qualità di sceneggiatura e disegni (e anche come lunghezza, ben 40 pagine). Il plot entra nel vivo, evitando alla grande momenti di stanchezza narrativa e adagiamenti nella trama tipici delle storie molto lunghe che si dipanano lungo più puntate, anzi si hanno nuovi sviluppi imprevisti e l'imprevedibile diventa la regola. Arrivano le prime spettacolari battaglie tra PK e il capo dell'Orda imprigionata Moldrock, sullo sfondo dell'universo pentadimensionale creato da Everett Ducklair, con fantastiche vignette a tutta pagina dai disegni mozzafiato e colori fantasmagorici. In attesa della prossima quarta ed ultima puntata, dove si arriverà alla decisiva resa dei conti finale, non posso fare altro che attendere con trepidazione gli sviluppi di questa avvincente saga, facendo i complimenti al grande Francesco Artibani, che firma un'eccellente sceneggiatura dai dialoghi brillanti e serrati al tempo stesso, e al bravissimo Lorenzo Pastrovicchio, che ci propone dei disegni che sono a dir poco stupendi, con l'apporto degli spettacolari colori di Max Monteduro. Anche questa puntata, quindi, si aggiudica 4,5 stelle meritatissime, anche se questa settimana non bastano per essere la storia migliore del numero a fronte del capolavoro assoluto da 5 stelle sfornato da Casty.

Commenti