Informazioni

Topolino 3123

In edicola dal
30 settembre 2015
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Quarto ed ultimo episodio per questo ritorno della serie "Tutti i milioni di Paperone" di Fausto Vitaliano, questa settimana con i disegni di Andrea Freccero, accompagnato dalla quarta ed ultima moneta, dedicata a Zio Paperone! Una sola storia di topi questa settimana, con protagonista Pippo! Nonna Papera e Nonno Bassotto insieme in una storia di Gaja Arrighini e Alessandro Perina. Qui, Quo e Qua in copertina insieme a Zio Paperone!
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Tutti i milioni di Paperone - Il mio quattordicesimo milione

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
    Disegni: Andrea Freccero
    Voto:
    Piaciuta a: 17

    Tutti i milioni di Paperone - Il mio quattordicesimo milione è decisamente la storia migliore della settimana. Fausto Vitaliano per il finale della serie si è superato creando una sceneggiatura superba e i disegni del grande Andrea Freccero hanno fatto il resto. Le ultime due splendide tavole della storia, in tutta la loro poeticità, valgono da sole 4 stelle, soprattutto le vignette dove Zio Paperone parla della bellezza dei nostri sogni che tutti vogliamo realizzare e della impagabile soddisfazione e felicità di quando un sogno si realizza (in questo caso il riuscire a trovare la mitica Pepitoña da un milione di dollari): "I sogni sono belli perché non si realizzano [...] Certo, i sogni da avverare sono meravigliosi. Ma quelli che si avverano... sono i migliori. E con quella furono quattordici!". Semplicemente stupenda, un capolavoro.

  • Prima pagina storia

    Nonna Papera e Nonno Bassotto - La strana coppia

    Sceneggiatura: Gaja Arrighini
    Disegni: Alessandro Perina
    Voto:
    Piaciuta a: 7

    Nonna Papera e Nonno Bassotto - La strana coppia, è una piacevole sorpresa. Una storia molto bella che vede il nascere per caso e l'evolversi di una liaison tra Nonna Papera e Nonno Bassotto. Il plot è a tratti geniale, sorretto dalla sceneggiatura della sempre più brava Gaja Arrighini: sceneggiatura ottima, che regge bene l'evolversi delle varie fasi della storia; in particolare il sempre maggiore coinvolgimento personale dei due nonni è davvero ben congegnato; i dialoghi sono spesso brillanti (soprattutto quelli iniziali, con gli alterchi tra i due protagonisti). Peccato per il finale, secondo me troppo frettoloso e sbrigativo, che chiude la storia nel giro di due-tre pagine tradendo le aspettative che tutto l'impianto narrativo aveva suscitato nel lettore. Comunque una più che ottima storia, non solo come sceneggiatura ma anche nei disegni di Alessandro Perina.

  • Prima pagina storia

    Pippo e l'asso dei cieli

    Sceneggiatura: Vito Stabile
    Disegni: Stefano Intini
    Voto:
    Piaciuta a: 7

    Pippo e l'asso dei cieli è anch'essa una storia molto bella e ben scritta. La sceneggiatura è ottima e regge più che bene, il plot è ben ideato, e il finale riesce a essere anche un po' poetico, con il nonno di Pippo, Walter de Pippis, che riappacificatosi con Pippo e tornato nuovamente orgoglioso di lui, riparte alla volta di casa con il suo fido aereo, portando con sé l'aereo inscatolato regalatogli dal nipote. I disegni di Stefano Intini sono davvero belli e azzecatissimi per questa storia.

  • Prima pagina storia

    Rockerduck e il sapore della sconfitta

    Sceneggiatura: Federico Buratti
    Disegni: Libero Ermetti
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Rockerduck e il sapore della sconfitta è una storia brevissima con un'idea di base abbastanza obsoleta e abusata (le bombette che Rockerduck mangia in seguito a ogni sconfitta finanziaria contro Zio Paperone), che si cerca di ravvivare e deviare con qualche stratagemma narrativo nella sceneggiatura, ma che alla fine risulta alquanto trita e ritrita nel plot. Comunque è una storia piacevole da leggere, migliore di quanto si creda a prima vista, senza troppe pretese, e raggiunge agevolmente la sufficienza.

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone e le piantone abitative

    Sceneggiatura: Giulio D'Antona
    Disegni: Alessandro Gottardo
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Zio Paperone e le piantone abitative è la classica storia di paperi con Zio Paperone alle prese con qualche problema di varia natura (in questo caso l'edificazione ecosostenibile di nuovi quartieri di Paperopoli) la cui risoluzione (coinvolgendo volente o nolente Paperino) li porterà in luoghi sconosciuti fantastici e remoti e a conoscere nuovi popoli spesso bislacchi, che danno la soluzione al loro problema ma la cui frettolosa e indiscriminata applicazione è spesso e volentieri foriera di guai per i nostri eroi fino al finale che vede spesso Paperino costretto alla fuga dall'ira dello zione. Questo vecchio e inossidabile modello di storie papere che ho brevemente sintetizzato, si applica anche a questa storia, con la differenza che Paperino suggerisce involontariamente a Zio Paperone la soluzione al guaio combinato (evitando di doversi dare alla fuga) e ne escono tutti felici e contenti. Buoni disegni di Alessandro Gottardo e riscatto alla sceneggiatura di Giulio D'Antona dopo la brutta storia rugbistica dello scorso numero.

Commenti