Informazioni

Topolino 3119

In edicola dal
2 settembre 2015
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Gran finale per la saga di Marco Bosco e Silvia Ziche "Papere alla riscossa" con il quinto episodio in apertura del numero! Copertina dedicata a "Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town"! Concludono il numero Zio Paperone alle prese con invenzioni di Archimede e una storia in due parti con protagonista Basettoni! La copertina celebra il 100° numero sotto le "insegne" Panini.
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Papere alla riscossa - Quinto episodio

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Silvia Ziche
    Voto:
    Piaciuta a: 16

    L'ultima puntata di Papere alla riscossa è, come ampiamente previsto, un finale col botto, che raggiunge come trama, colpi di scena e scrittura, i livelli delle prime puntate. La sceneggiatura è di alto livello, il finale è gestito ottimamente, dosando con maestria tutti gli eventi e colpi di scena che porteranno al lieto fine; un lieto fine avulso da banalità che trasmette un importante messaggio educativo, senza scadere nello scontato, anzi, facendolo con un tocco di poeticità, che fa da ciliegina sulla torta. I disegni di Silvia Ziche non necessitano di commenti ulteriori, dal momento che lo fanno da soli, magistrali come sempre, soprattutto nel rendere le sfumature caratteriali dei personaggi e nel sottolineare la suspence delle tavole finali o la poesia delle due tavole finali della storia. Rating: 4 stelle (8).

  • Prima pagina storia

    Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town

    Sceneggiatura: Bruno Enna
    Disegni: Giampaolo Soldati
    Voto:
    Piaciuta a: 5

    Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town, invece è una storia davvero ben scritta e piacevolissima da leggere e rileggere. L'idea di base è ottima, il plot è scoppiettante e ben si presta ad essere sviluppato da una sceneggiatura brillante come quella di Bruno Enna e a tratti pirotecnica, nel tumultuoso susseguirsi delle vicende narrate e dei colpi di scena. Ne esce una storia davvero ben scritta, ben disegnata e congegnata in modo pressoché perfetto in tutte le fasi del suo svolgimento. Rating: 3,75 stelle (7,5).

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone e l'imprevista duplicazione

    Sceneggiatura: Maurizio Amendola
    Disegni: Maurizio Amendola
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Zio Paperone e l'imprevista duplicazione, che vede Maurizio Amendola autore completo, è una storia più che buona, con un'idea di base non proprio originale (non è infatti la prima volta che ci troviamo di fronte ai topoi della duplicazione dei personaggi e dei sosia) ma sviluppata ottimamente con una sceneggiatura più che buona che rende l'intera vicenda accattivante ed evita il rischio (oggettivamente concreto, nel caso specifico) di cadere nei cliché e nelle banalità spesso insiti in questo tipo di storie. Rating: 3,5 stelle (7).

  • Prima pagina storia Prima pagina storia

    Basettoni e il colpo a doppia (anzi, tripla) sorpresa

    Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
    Disegni: Valerio Held
    Voto:
    Piaciuta a: 3

    Basettoni e il colpo a doppia (anzi, tripla) sorpresa è una piacevole sorpresa (per fare un gioco di parole). La sceneggiatura, scritta da Fausto Vitaliano (e si vede che l'ha scritta lui), è molto buona nel complesso. Il plot è accattivante e ben congegnato in tutte le fasi dello svolgimento della vicenda, in un crescendo fino ai doppi colpi di scena finali. A fronte di quanto detto finora, va però segnalata una discrepanza di qualità nella scrittura e nei dialoghi tra la prima e la seconda parte; in quest'ultima infatti migliora notevolmente la sceneggiatura e i dialoghi si fanno a tratti brillanti, risollevando qualitativamente le sorti della storia. Per il resto i disegni di Valerio Held si prestano bene alle vicende narrate e sono come sempre di ottima qualità. Rating: 3,5-3,75 stelle (7-7,5).

Commenti