Informazioni

Topolino 3116

In edicola dal
12 agosto 2015
Da acquistare?
Subito!!!
Voto medio storie
In breve
Numero "speciale" dedicato al Ferragosto con la storia di apertura che vede protagonista Zio Paperone! Secondo episodio della saga di Marco Bosco e Silvia Ziche "Papere alla riscossa"! Bosco inaugura inoltre una nuove serie di gialli lunghi, ovviamente con protagonista Topolino. Presente anche una storia danese con disegni di Cavazzano.
Recensione di
Lorenzo V.

Storie

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone, il Ferragosto è servito

    Sceneggiatura: Gaja Arrighini
    Disegni: Marco Mazzarello
    Voto:
    Piaciuta a: 3

    La storia di Gaja Arrighini è una delle sue storie migliori di sempre: ottima sceneggiatura, ottimo plot, geniale idea di base sviluppata in modo quasi magistrale, trama ricca di colpi di scena, mai banali e molto azzeccati, esperienza di lettura complessiva più che soddisfacente.

  • Prima pagina storia Prima pagina storia

    Topolino in giallo - L'enigma di Cape Rock

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Nicola Tosolini
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    L'enigma di Cape Rock è più che buona nel complesso come idea e come sviluppo della trama, la suddivisione in due brevi parti di 20 pagine ne rende agevole la lettura, ma non regge il confronto con le altre storie e rimane poco dietro.

  • Prima pagina storia

    Paperino e la danza delle aquile

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Mark Shaw, Laura Shaw
    Disegni: Giorgio Cavazzano
    Voto:
    Piaciuta a: 10

    Paperino e la danza delle aquile è (secondo me) la rivelazione di questo numero: sceneggiatura veramente ottima, trama originale sviluppata egregiamente e a tratti geniale, dialoghi brillanti e, a coronamento di ciò, i disegni del maestro Giorgio Cavazzano, divini come e più di sempre, fanno risaltare e rilucere il lavoro ottimo svolto da Laura e Mark Shaw.

  • Prima pagina storia

    Papere alla riscossa - Secondo episodio

    Sceneggiatura: Marco Bosco
    Disegni: Silvia Ziche
    Voto:
    Piaciuta a: 6

    Infine, la seconda puntata della saga agostana di Silvia Ziche, Papere alla riscossa, migliora ulteriormente rispetto alla puntata d'esordio, con una trama più movimentata e ricca di eventi che ci fa avanzare ulteriormente nel plot della saga, confermando gli alti livelli a cui ci ha abituati la Ziche negli anni; nonostante ciò, se proprio si vuole fare una classifica, resta, a mio avviso, una lieve sfumatura sotto la storia precedente (senza con questo intendere svalutarla assolutamente), appaiata come qualità alla bellissima storia di Gaja Arrighini.

Commenti