Informazioni

Topolino 3088

In edicola dal
28 gennaio 2015
Da acquistare?
Insomma...
Voto medio storie
In breve
Nella nuova storia di Vitaliano Zio Paperone è alle prese con il cinema e si affida a Paperino e Paperoga! Terzo episodio della storia di Giorgio Salati e Emilio Urbano in cui Zio Paperone riparte da... un fast food! Altro caso per Rock Sassi e un'alleanza per i Bassotti. - Numero un po' debole rispetto ai precedenti, nonostante un paio di storie che meritano la lettura (Salati/Urbano e Cirillo/Lavoradori)
Recensione di
Andrea Martini

Storie

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone, Paperino e Paperoga in: quello che conta è il finale

    Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
    Disegni: Marco Palazzi
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Una storia che non meritava l'apertura del numero e di certo non la copertina. Tanti personaggi infilati senza motivo, molte gag che in realtà si basano solo sul far notare la scemenza detta nella battuta precedente, finale sconclusionato (che in una storia con questo titolo è un po' il colmo). Nel complesso se letta molto alla leggera fa anche sorridere, ma se ci si immerge un po' di più nella lettura non convince. I disegni di Palazzi non sono per niente male, a parte Bum Bum, Dinamite & co, che peraltro sono infilati senza motivo nella storia...

  • Prima pagina storia

    Zio Paperone e la sfida da 50$ - Primo stipendio

    Storia della settimana

    Sceneggiatura: Giorgio Salati
    Disegni: Emilio Urbano
    Voto:
    Piaciuta a: 15

    Si supera la metà della storia, ma si procede a gonfie vele! Ottimo episodio che vede Zio Paperone sempre più in difficoltà, non solo con la gestione delle spese, ma anche nel rapporto con i parenti e i nuovi "amici". Forse l'intervento di Brigitta è un po' forzato, ma ha un suo perché visto il successivo scambio con Dolly. Adesso il finale ha davvero un compito importante!

  • Prima pagina storia

    I casi di Rock Sassi - Chi è la talpa?

    Sceneggiatura: Gabriele Panini
    Disegni: Massimo Asaro
    Voto:
    Piaciuta a: 1

    Decisamente meglio rispetto alla storia precedente! Rimane pur sempre una storia breve, ma riesce a strappare una risata, quindi fa bene il suo lavoro! Il Rock Sassi di Asaro continua a non convincermi nel complesso, ma c'è un miglioramento anche in questo campo.

  • Prima pagina storia

    I Bassotti e la squisita alleanza

    Sceneggiatura: Daniele Vessella
    Disegni: Luciano Milano
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Storia simpatica anche se senza troppe pretese. I Bassotti come al solito rimangono fregati da quel grande attore che è Paperon de' Paperoni! Milano fa delle espressioni tristi che sono davvero realistiche, il problema è che sembrano quasi tutte tristi...

  • Prima pagina storia

    Paperinik e l'indistruttibile lista

    Sceneggiatura: Jacopo Cirillo
    Disegni: Alberto Lavoradori
    Voto:
    Piaciuta a: 9

    Ottima storia che esplora uno dei più grandi incubi di Paperino, mostrandone la grande morale anche nei panni di Paperinik il diabolico vendicatore, il tutto mettendo anche in luce il cuore d'oro di Paperone. La vignetta finale è qualcosa di davvero emozionante. I disegni di Lavoradori sono davvero perfetti per le sequenze degli incubi.

  • Prima pagina storia

    Topolino e l'enigma delle dissolvenze incrociate

    Sceneggiatura: Carlo Panaro
    Disegni: Carlo Limido
    Voto:
    Piaciuta a: 0

    Un bel giallo di Panaro condito da ottimi disegni di Limido. Il mistero rimane davvero intricato fino alla conclusione, che però mostra un po' la sua debolezza nel congegno un po' troppo fantasioso per questo tipo di storia. Nel complesso comunque è una lettura molto piacevole.

Commenti