Articolo

Arriva il nuovo Topolino!!!

Andrea Martini 5 luglio 2011 news, topolino

Immagine articolo

Da domani sarà in edicola Topolino 2902, il numero del cambiamento!!!

Con questo numero di Topolino per la prima volta dal 2007 il nostro amato giornalino cambia completamente grafica e organizzazione! Possiamo notare cambiamenti già a partire dalla copertina, dove le informazioni sul prezzo e il codice a barre sono più piccole e nelle informazioni scritte a bianco di lato viene usato come separatore non più un pallino ma la faccia di Topolino, riutilizzata poi anche nelle rubriche. Inoltre lo “strillo” in alto si sposta in basso, più piccolo ma accompagnato dal titolo della storia portante.

Anche l’editoriale cambia forma, ma come detto dalla cara direttora solo per questa settimana occuperà una pagina! In particolare possiamo notare che non è più presente la card del club con la firma: in alto un’immagine del direttore e un riquadro con le Tags, le parole più importanti del numero.

Come possiamo notare tutte le rubriche e gli articoli (e quindi anche l’editoriale) si concludono con la sagoma della faccia di Topolino. Notiamo inoltre che le pagine sono sempre inserite nello stesso cerchio che però ora rimane sempre grigio e non ha la striscia di collegamento al bordo della pagina come nel vecchio Topolino. In alto invece possiamo trovare il titolo della sezione che stiamo leggendo, tutte precedute da TOPO: TOPOEDITORIALETOPOSOMMARIOTOPOINVASION… seguita dalla sagoma della faccia di Topolino e dal numero della rivista.

A destra potete vedere una delle nuove rubriche, “Chiedilo al Topo”, che fa parte delle TOPOINVASION. In questa rubrica, che pare vada a sostituire la posta, i personaggi Disney risponderanno in modo scientifico o bislacco alle domande dei lettori. Tutte le rubriche sono realizzate seguendo la tecnica dell’InfoGrafica, una speciale grafica che rende immediata la comprensione dell’articolo attraverso le immagini.

Nuove interessanti rubriche fisse sono “Critici Letterari” dove saranno presenti recensioni su alcuni libri, “Faccia da Avatar” dove saranno inserite le foto degli utenti più somiglianti al proprio avatar, “Fuori di Piume” con informazioni su strani e particolari animali e “Topo dal Futuro” con nuove invenzioni futuristiche! Grandi assenti, per lo meno su questo primo numero sono stati: la posta, l’oroscopo e, cosa veramente sconvolgente, le vignette di Isidoro e Sansone nella pagina delle Barze, sostituite, come potete vedere a sinistra, da una striscia comica Disney realizzata da Enrico Faccini!

Cambia anche la grafica dell’anteprima finale: la redazione si sposta nell’ultima pagina e l’anteprima si sviluppa in modo verticale! Grande novità è l’opportunità di leggere il magazine su Tablet (Android e iOS) e Computer (Mac, PC, Linux…) sottoscrivendo un apposito abbonamento digitale sul sito www.abbonamenti.it.

Inoltre si aggiorna anche il sito di Topolino, ora basato su Drupal e non più su Flash e staccato dal sito Disney. Potete raggiungerlo al solito indirizzo www.topolino.it! Sul sito potrete registrarvi e creare il vostro avatar. Usando il sito, guardando video, rispondendo ai sondaggi, giocando e in tanti altri modi potrete accumulare TopoPoint che vi faranno scalare la classifica e vi daranno diritto ad alcuni premi!

Commenti

Riviste correlate

  • Cover Topolino 2902Topolino 2902
    Settimanale rinnovato graficamente. Da oggi Topolino è anche disponibile su iPad. Tornano le Cronache dal pianeta T!

Potrebbe interessarti anche...

  • Immagine articoloArriva Dylan Top!
    Su Topolino 3094 arriva "Dylan Top - L'alba dei topi invadenti", parodia a fumetti del celebre... fumetto, realizzata da Roberto Recchioni, Tito Faraci e Paolo Mottura!