Articolo

Il "caso" Topolino: indagine su un eroe a fumetti

Andrea Martini 26 giugno 2016 news, mostre, senigallia

Immagine articolo

I lettori di Topolino sapranno già tutto su questa iniziativa, ma per chi invece si fosse perso il numero 3161 ecco un'interessante notizia per l'estate ormai iniziata.

Dal 25 giugno al 25 settembre, a Senigallia, presso il Palazzo del Duca, si terrà la mostra Il "caso" Topolino: indagine su un eroe a fumetti, dedicata appunto al più noto personaggio Disney: Topolino.

Attraverso le sette sale tematiche della mostra sarà possibile seguire lo sviluppo del personaggio dalle origini fino a oggi, concentrandosi particolarmente sul suo ruolo di investigatore.

La prima stanza sarà una "sala gioco", con un'enorme mappa di Topolinia su cui giocare in stile "Gioco dell'Oca", una selfie zone con Topolino e, soprattutto, le tavole della storia Gambadilegno e il giallo della camera gialla, di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, pubblicata proprio sul numero 3161 e dedicata alla Camera Gialla, lo spazio della Fondazione Rossellini per la letteratura popolare che raccoglie tutti i libri gialli in lingua italiana.

La seconda stanza ripercorrerà la storia di Topolino da Gottfredson a oggi, passando dai grandi autori che hanno lasciato il segno su questo personaggio, come Walt Disney, Gottfredson, Murry, Scarpa, Bioletto, Carpi, P. L. De Vita, Bottaro, Cavazzano, Mastantuono, Celoni, Mottura, Sciarrone, Perina, Ziche, Freccero, Enna, M. De Vita e Casty. Al centro della sala poi sarà in mostra il gadget dell'estate: il veicolo spaziale a energia solare dedicato alla saga di Star Top.

La terza stanza sarà dedicata a MM, Mickey Mouse Mystery Magazine, la serie pubblicata tra il 1999 e il 2001 portando Topolino ad Anderville.

Si procede poi con la quarta stanza, dedicata a Tito Faraci, la quinta, dedicata a Topalbano, parodia del Commissario Montalbano di Camilleri creata da Francesco Artibani e da Cavazzano, la sesta, dedicata a Casty. Chiude la mostra la settima stanza dedicata a X-Mickey, la serie con Topolino nel Mondo dell'Impossibile da poco tornata sulle pagine del settimanale e ristampata sulla Legendary Collection.

La mostra sarà l'occasione per una serie di laboratori per bambini organizzati dalla Redazione di Topolino, visite guidate con sceneggiatori e disegnatori e serate a tema. Inoltre durante il Festival "Ventimila righe sotto i mari", saranno presenti numerosi ospiti tra cui Giorgio Cavazzano, Tito Faraci e Luca Boschi.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 25 settembre dalle 18 alle 24, dal 5 al 25 settembre dalle 16 alle 20. Il prezzo del biglietto intero è di 5€; ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni; biglietto famiglia per 2 adulti e fino a 2 ragazzi sotto i 14 anni: 14€.

Per più informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Senigallia.

Commenti

Riviste correlate

  • Cover Topolino 3161Topolino 3161
    Tito Faraci e Giorgio Cavazzano di nuovo insieme dopo più di tre anni! La storia che apre il numero e tema della copertina è ambientata a Senigallia, in occasione della mostra "Il caso Topolino"! Torna Dinamite nella storia di Gagnor e De Lorenzi, poi due storie con Zio Paperone protagonista. In chiusura del numero invece l'ultimo episodio di Slam Duck, la fortunata serie sul basket di Artibani, Sciarrone e Braglia.

Potrebbe interessarti anche...

  • Immagine articoloQuattro volte Paperino in mostra
    Dal 19 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 allo Spazio WOW, il museo del fumetto di Milano, arriva una nuova mostra Disney, questa volta dedicata a Paperino e alle sue identità segrete: Paperinik, Pikappa e Doubleduck!